Specialitá
"La Marca Trevigiana si affaccia sul mare Adriatico ed è solcata da vari corsi d’acqua-fiumi, torrenti, rii- tanto che Treviso si caratterizza per un "galleggiare sull’acqua" che l’ha fortemente plasmata, adagiata com’è su un intreccio di fiumi e canali che un tempo erano solcati dai barconi provenienti dalla Laguna.
E’ evidente perciò che la sua cucina tradizionale ha potuto avere a portata di mano i prodotti offerti dalla pesca.
Dalle attività legate all’agricoltura e all’allevamento, tipiche della pianura, sono venuti invece gli apporti dei cibi caratteristici un po’ di tutto il Veneto, ricavati da alcune attività come l’allevamento del maiale e di vari animali da cortile e la coltivazione del riso e del mais.
I tempi più recenti hanno visto inoltre il significativo sviluppo di alcune coltivazioni: del radicchio, anzitutto, ma anche degli asparagi e di altre verdure che hanno via via arricchito stabilmente la tavola." [Testo tratto da: La cucina della Marca trevigiana: dal raìcio rosso al... tirame sù, Bussolengo, Demetra, 1996 di Renato Zanco]
E’ proprio dalla descrizione della storia e delle tradizioni di questa terra che prendono vita le nostre ricette:
Si comincia dai "bogoi"(lumachine di terra) aglio e olio per preparare il proprio palato alla degustazione della vera cucina Trevigiana.
Si continua con la “sopa coada” (zuppa con base di piccione e gallina), i bigoli "in salsa" (con acciughe e cipolla) e l’immancabile risotto al radicchio rosso di Treviso.
Per secondo non si può resistere alla tentazione di assaggiare l’oca arrosta con sedano, la faraona arrosta con salsa "pevarada", il baccalà alla Trevigiana (lesso con aglio e prezzemolo) e la "bisata" (anguilla) in umido con "amoi" (susine acerbe).
Per finire non può mancare una porzione di tiramisù o degli "zaeti" con crema pasticciera.
Oltre alle ricette tipiche della cucina Trevigiana, non possiamo non menzionare i tagliolini con le seppie nere, la pasta e fagioli, i risi e bisi, il risotto agli asparagi, le sarde in saor, gli spaghetti ai moscardini...
...non vi resta altro che venire a trovarci e provare le nostre specialità!!!!